Aggiornato costo gasolio per autotrasporto di agosto 2017

AcciseIl sito web del ministero dei Trasporti pubblica il valore per fissare i costi d’esercizio dei trasporti stradali in conto terzi. È il più basso dell’anno.

Prosegue la flessione del prezzo alla pompa del gasolio, rilevato mensilmente dal ministero per lo Sviluppo Economico e usato per stilare i costi d’esercizio dell’autotrasporto. Il valore medio di luglio 2017 è di 1338,28 euro per mille litri. Prosegue la tendenza al ribasso, dopo il picco di 1403,33 euro rilevato ad aprile. Per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto, bisogna togliere la componente dell’Iva, che viene detratta dalle imprese per conto terzi. In questo caso, il prezzo al litro è di 1,096 euro.

Inoltre, il gasolio consumato dai veicoli industriali che hanno massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motore Euro 3 o superiore beneficiano degli sconti sui maggiori oneri delle accise, che riduce il prezzo del gasolio a 0,882 euro al litro. Però, all’inizio di agosto si rileva un rialzo dei prezzi dei carburanti alla pompa, che segue la quotazione del petrolio sul mercato globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *