Divieti di circolazione dei mezzi pesanti in Italia – Modifiche al calendario 2014

CamionciniDivieti di circolazione dei mezzi pesanti in Italia

Modifiche al calendario 2014

Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito internet un decreto del 27 Marzo (prot. 115), che integra e modifica il calendario 2014 dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti (d.m 443 dell’11.12.2013). Occorre precisare, tuttavia, che il nuovo provvedimento è in fase di registrazione alla Corte di Conti e che le novità saranno operative soltanto dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale..

Le modifiche introdotte:

– eliminano il divieto dalle 8 alle 14 di Martedì 22 Aprile p.v, per cui i camion potranno circolare anche in questa fascia oraria;

– per quanto riguarda il posticipo di 4 ore dell’orario di inizio del divieto per i veicoli provenienti dalla penisola che circolano in Sardegna ed in Sicilia (art.2, comma 4 del calendario divieti), precisano che questa agevolazione si applica ai complessi veicolari (trattore e semirimorchio), anche quando il trattore stradale utilizzato per il traino non provenga dalla rimanente parte del territorio nazionale;

– in merito alle esenzioni dai divieti di circolazione per le quali non occorre l’autorizzazione del Prefetto (art.3 del calendario), precisano alla lettera r) che i semi vitali che fanno scattare la deroga sono quelli “non ancora germogliati”..

Ci riserviamo di tornare sull’argomento, comunicandovi l’avvenuta pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *