Rinnovo CCNL: Incentivi per assunzione di autisti nell’autotrasporto

tachigrafoIl rinnovo dell’accordo nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni prevede un nuovo trattamento temporaneo per le imprese che assumono personale a tempo indeterminato.

Sindacati e imprese hanno stabilito alcuni benefici per le imprese che applicano il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni e aumentano il personale tramite assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a part-time. Però, le imprese devono dimostrare di non avere attuato licenziamenti collettivi nell’ultimo anno e devono sottoscrivere accordi aziendali o territoriali con i sindacati. Il trattamento speciale vale per tre anni dall’assunzione.

I benefici riguardano la maturazione del Rol (riduzione orario di lavoro) e delle ex festività soppresse. Durante il primo anno di assunzione sarà riconosciuta al lavoratore la maturazione del 30%, ossia dodici ore di Rol più una giornata di ex festività per il personale non viaggiante e di una giornata di ex festività e una giornata e mezza di permessi per il personale viaggiante.

Nel secondo anno di assunzione, sarà riconosciuta una maturazione del 60%, ossia 24 ore di Rol più due giornate e mezzo di ex festività per il personale non viaggiante e di altrettante di ex festività e altre due giornate e mezzo di permessi per il personale viaggiante. Nel terzo anno di assunzione la maturazione del Rol sale al 90% (pari a 36 ore) più tre giornate e mezzo di ex festività per il personale non viaggiante e quattro giornate di ex festività e altrettante di permessi per il personale viaggiante. Dal quarto anno questi istituti saranno riconosciuti integralmente. Il testo prevede che questo beneficio potrà essere riconosciuto una sola volta nella vita lavorativa di ogni lavoratore, a prescindere dell’azienda di cui è dipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *