Arriva il documento unico per l’auto. Spariscono libretto di circolazione e certificato di proprietà

190829524-aa74dd2a-9a6e-4eb1-9cc4-a4f0186b7e40Un unico documento farà sparire libretto di circolazione e certificato di proprietà dell’auto. E farà risparmiare agli automobilisti 39 euro. La conferma è arrivata dal viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini: “Avevo preso questo impegno due anni fa e l’ho mantenuto”, ha detto. Un foglio unico “con responsabilità del ministero” sostituirà i due documenti attuali, il certificato di proprietà prodotto dall’Aci e il libretto di circolazione di competenza della Motorizzazione Civile.

“Per i cittadini”, ha detto il viceministro, “ci sarà un risparmio di 39 euro”, visto che per ogni pratica di immatricolazione o passaggio di proprietà si pagheranno 61 euro contro gli attuali 100. “L’integrazione tra le competenze dei due Enti”, spiega ansa.it, “oltre che ridurre i costi correlati alla gestione dei dati, metterebbe fine anche ad una anomalia tutta italiana. Infatti, se la carta di circolazione emessa dalla Motorizzazione è l’unico documento valido per la circolazione dei veicoli in tutti i Paesi, per l’ordinamento italiano c’è anche la necessità di iscrivere il veicolo al Pra gestito dall’Aci. Solo attraverso questa iscrizione, infatti, l’intestatario del veicolo diventa proprietario”.

Tratto da: http://stradafacendo.tgcom24.it/2017/02/20/arriva-il-documento-unico-per-lauto-spariscono-libretto-di-circolazione-e-certificato-di-proprieta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: