17 Luglio 2024
News

Autotrasporto: nell’anno in corso altri incentivi per rinnovo parco veicolare e formazione

Dopo l’incontro del 9 luglio con il Ministro Matteo Salvini, le associazioni di categoria dell’autotrasporto si sono riunite nuovamente al MIT nella mattina dell’11 luglio, questa volta per parlare più nel dettaglio di due temi particolarmente sentiti dall’autotrasporto: rinnovo del parco veicolare e formazione.

Durante la riunione, Maria Teresa Di Matteo, Capo Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione, ha fatto sapere che per incentivare il rinnovo del parco per l’anno in corso sono previsti 25 milioni di euro, che saranno destinati all’acquisto di mezzi a trazione alternativa, veicoli Euro 6 e rimorchi e semirimorchi.

Per quanto riguarda invece la formazione, i fondi saranno pari a 5 milioni di euro e il bando sarà volto a garantire una maggiore trasparenza nell’attuazione dei corsi.

A questo punto si attende la messa a punto e la pubblicazione dei relativi decreti.

Durante l’incontro si è discusso anche della ripartizione delle risorse per il triennio 2025-2027, pari a 240 milioni, che saranno suddivise come negli anni precedenti, ovvero 70 milioni per le spese non documentate, 140 milioni per i pedaggi, 25 milioni per gli investimenti e 5 per la formazione.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading