14 Dicembre 2024
News

Cybersicurezza: sei sicuro che non riguarda i trasporti e la logistica? che non riguarda la tua azienda?

Una mattina arrivi in ufficio, accendi il pc ed accedi ad un schermata totalmente azzurra. Non hai più accesso ai tuoi dati!

Tutto il lavoro è inaccessibile, i tuoi fogli excell non possono essere recuperati, non hai la possibilità di impostare i tuoi viaggi e dare istruzioni ai tuoi autisti. Tra un pò le committenti inizieranno a chiamarti.

Pensi che la cybersicurezza è un problema che non ti riguardi. Tanto, pensi, io ogni giorno salvo tutto nella chiavetta o nell’hard disk, oppure se sei piu tecnologico nel cloud.

Intanto è successo!

Voli cancellati negli aeroporti, treni fermi, media bloccati, banche e piazze finanziarie, inclusa quella di Milano, in tilt. Tutta colpa di un guasto informatico globale legato a un bug dell’aggiornamento di Crowdstrike, società di sicurezza informatica favorita di molte grandi aziende, che ha colpito i sistemi operativi di Microsoft, con effetti a catena in tutto il mondo. Colpito anche il sistema informatico delle Olimpiadi di Parigi. Le compagnie aeree Usa lasciano i voli a terra. Anche Aeroporti di Roma segnala ritardi e cancellazioni. Non si tratta di un attacco informatico. Crowdstrike ha assicurato che il problema è stato risolto ma per un ritorno alla normalità serve ancora tempo.

Un guasto del sistema Microsoft a livello globale ha causato problemi a numerose aziende, tra cui quelle del settore aereo, finanziario, dei media.
Secondo Downdetector, un sito che monitora le interruzioni, si sono registrati picchi improvvisi di incidenti su diversi siti web che includono applicazioni Microsoft.
Problemi che hanno iniziato a essere rilevati negli Stati Uniti e si sono diffusi in diverse parti del mondo.
Da Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, hanno confermato sui social network che si registravano problemi e che si stava indagando e lavorando per risolverli.
Questa interruzione del software legato ai sistemi Microsoft ha causato, nel caso della Spagna, della Germania e dell’Australia alterazioni nei sistemi degli aeroporti, che hanno avvertito della possibilita’ di ritardi.

Per saperne di più sui temi legati alla cybersicurezza anche nel settore dei trasporti e della logistica e sulla nuova direttiva NIS 2 ti invitiamo a partecipare al workshop organizzato da Intellisync sul tema: Cybersecurity e Direttiva NIS2 che si terrà il prossimo 25 Luglio 2024 dalle 10 alle 12,30 presso il Free Mind Foundry in Via Sclafani 40 Acireale.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere