4 Dicembre 2024
News

Direttiva pesi e dimensioni mezzi pesanti: slitta tutto al 2025

Il viceministro dei trasporti ungherese, Nándor Csepreghy, ha affermato che la presidenza magiara del Consiglio UE non riuscirà a completare la revisione della Direttiva UE sui mezzi pesanti entro la fine del suo mandato, poiché gli Stati membri non sembrano pronti a raggiungere un accordo entro il 2024.

La presidenza ungherese ha dichiarato che presenterà il dossier al gruppo di lavoro del Consiglio entro la fine dell’anno, ma sarà la Polonia, che assumerà la presidenza nel gennaio 2025, a riprendere e concludere il tema.

La Direttiva ha avuto un iter travagliato, e l’Unione europea non è riuscita a concludere l’accordo entro la fine del 2023 a causa del rinvio del voto della commissione TRAN del Parlamento europeo.

Il Consiglio UE analizza la revisione della Direttiva sul trasporto combinato senza raggiungere un accordo durante la presidenza belga. A giugno 2024, è stato presentato un progress report e le discussioni sono state riprese dalla presidenza ungherese, ma il provvedimento di revisione si è nuovamente bloccato.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere