18 Luglio 2024
News

E-Das: nuovo rinvio al 2025

Nuovo rinvio per l’e-DAS nazionale, il documento telematico di accompagnamento previsto per la circolazione dei prodotti soggetti ad accisa.

L’Agenzia delle Dogane, con una determinazione dello scorso 11 giugno, ha infatti deciso di prorogare al 1° novembre 2025 la decorrenza dell’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS nazionale per alcuni prodotti, oltre che dell’e-AD per oli lubrificanti e bitumi.

Il differimento al 2025 riguarda in particolare il trasporto di gas di petrolio liquefatti per carichi non predeterminati e per i prodotti assoggettati diversi da quelli previsti all’articolo 1, comma 1 della determinazione ADM del 27 giugno 2022, nonché per le spedizioni di prodotti assoggettati condizionati.

Per quanto riguarda l’e-AD, il rinvio si è reso necessario per l’esigenza di approfondire l’analisi di impatto dell’estensione dell’obbligo di presentazione dell’e-AD per oli lubrificanti e bitumi, dal punto di vista sia tecnico sia normativo, al fine di valutarne gli effetti sul sistema di informatizzazione dei movimenti e dei controlli dei prodotti soggetti ad accisa.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading