5 Dicembre 2024
News

Fissaggio del carico: normativa e tipologie

Fissaggio carico su camion: normativa

A stabilire le regole del fissaggio di un carico per camion, vi è una direttiva europea che sancisce tutti i principi base per un corretto fissaggio di un carico. In base a tali leggi, un’operazione di fissaggio carico su camion va fatta con una certa attenzione, per evitare la perdita del carico durante il viaggio.

Un valido fissaggio, oltre ad evitare incidenti, è molto importante per evitare danni eventuali che il carico può subire nelle varie fasi di trasporto nel veicolo.

Inoltre, il carico non deve ostacolare la visibilità del conducente del camion, non deve compromettere la stabilità del mezzo e non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dalla legge. Il decreto legge, prevede anche che il conducente tenga a bordo il certificato di revisione elettronico o cartaceo, e tutta la documentazione in regola da esibire nei vari controlli tecnici su strada.

Se si violano le disposizioni di legge, è prevista una sanzione amministrativa e il pagamento di una somma di qualche centinaio di euro.

Tipi di fissaggio carico su camion

In commercio, vi sono vari tipi di sistemi di fissaggio di un carico a un camion. La scelta del tipo di fissaggio da attuare, per proteggere e mettere in sicurezza un carico di merci, va fatta anche in base alla merce che si deve trasportare.

In un mezzo di trasporto stradale, le merci si possono serrare tramite vari sistemi idonei ed etichettati. Il fissaggio carichi anelli, si caratterizza per il fatto di poter ancorare le merci tramite anelli in acciaio che fissano in modo sicuro le merci sul rimorchio. Si tratta di anelli di ancoraggio, usati per ancoraggi non solo su camion ma anche su altri mezzi di trasporto.

Al fine di ottenere un fissaggio carico corretto, il fissaggio del carico va eseguito dividendo la responsabilità tra il magazziniere e il trasportatore. Il fissaggio del carico ganci, si effettua tramite ganci metallici che bloccano le merci.

Il fissaggio carico normativa prevede che ogni tipo di carico vada assicurato nel modo corretto, e nel rispetto dei limiti di legge. In merito al fissaggio del carico apparecchiatura, bisogna considerare che ogni apparecchio e dispositivo, usato per bloccare e ancorare al meglio le merci, dev’essere in grado di evitare danni alle merci stesse o per gli altri.

In merito al fissaggio carico fasce, va detto che si se si trasportano sul camion merci varie, si deve optare per cinghie e fasce di ancoraggio. Per quanto concerne il fissaggio carico, su mezzi come i container, occorre conoscere le regole del fissaggio carico su container. In base a ciò, va detto che le merci vanno disposte in modo da resistere alle forze di accelerazione e decelerazione che il veicolo esegue durante la fase di trasporto.

Le linee guida fissaggio del carico sono legate alle norme per il corretto fissaggio del carico. Le cinghie fissaggio carico sono quelle più diffuse, perché molto affidabili. In base al tipo di carico, chiaramente si può scegliere tra cinghie elastiche più o meno robuste.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere