Fissaggio di veicoli e i mezzi pesanti a bordo delle navi Ro-Ro, cosa cambia?
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha recentemente emanato una nuova circolare, datata 30 settembre 2024, che introduce aggiornamenti sulle modalità di fissaggio dei veicoli stradali e i mezzi pesanti di massa superiore a 3,5 tonnellate a bordo delle navi Ro-Ro (Roll-on/Roll-off).
Queste navi Ro-Ro, specificamente progettate per il trasporto di veicoli e mezzi pesanti su ruote, richiedono sistemi di ancoraggio e fissaggio sicuri e conformi alle normative internazionali per garantire la stabilità dei mezzi durante la navigazione.
L’aggiornamento della normativa fa seguito alla sostituzione della Risoluzione IMO A 581 (14) con la Risoluzione MSC.479 (102), adottata l’11 novembre 2020 dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
Secondo la nuova circolare del MIT, i veicoli e i mezzi pesanti di massa superiore a 3,5 tonnellate, che si imbarcano su navi Ro-Ro dovranno riportare un’annotazione specifica sul Documento Unico di circolazione e proprietà (DU).
Tale annotazione riguarda la presenza dei “ganci nave”, ossia i punti di fissaggio sui veicoli e mezzi pesanti utilizzati per l’ancoraggio durante il trasporto marittimo.
La nuova richiesta di conformità alla Risoluzione MSC.479 (102) impone che sul Documento Unico dei veicoli e mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate venga aggiunta la seguente dicitura:
“IL VEICOLO RISPONDE ALLA RISOLUZIONE MSC.479 (102)”
Questa annotazione certifica che il veicolo o il mezzo pesante è idoneo per il fissaggio sui ponti delle navi Ro-Ro, in linea con le nuove normative internazionali sulla sicurezza in mare.
Il mancato adeguamento a tale disposizione potrebbe comportare l’impossibilità di imbarcare il veicolo o il mezzo pesante sulle navi Ro-Ro, con conseguenti ritardi e problemi operativi per le aziende di trasporto.