GREEN MOVING FLOOR
Vincitore del Premio Innovazione SMAU 2024
Il modello Green Moving Floor è un semirimorchio intermodale ad assale elettrico con batterie autonome. Progettato per tutte le tratte su strada-mare-ferrovia, grazie all’assale elettrico, è in grado di abbattere il principale ostacolo al trasporto combinato, ovvero la compatibilità del sistema di alimentazione tra il trattore e il semirimorchio.
L’idea è quella di integrare all’interno dell’assale centrale un generatore elettrico che consente di rigenerare elettricità in frenata, accumularla nella power unit del semirimorchio e utilizzarla successivamente per alimentare il sistema di movimentazione del pianale mobile. Questo garantisce un’autonomia fino a 4 ore nelle fasi di carico e scarico senza la necessità di ricorrere al trattore e la massima potenza fino a 20 kW continua.
L’integrazione in un unico prodotto dei due principali benefici: caratteristica dell’intermodalità e assale elettrico è un connubio perfetto per il trasporto combinato. Oltre ad offrire una versatilità di utilizzo che si traduce in una maggiore efficienza logistica, il semirimorchio non necessita più del trattore che lo alimenta per il carico e lo scarico della merce. Questo permette di superare la principale difficoltà tipica del trasporto intermodale, quella di garantire la compatibilità del sistema di alimentazione tra il trattore e il semirimorchio, rendendo il veicolo completamente autonomo nelle sue operazioni.
Quali sono i benefici principali?
✔️ autonomia nelle operazioni di carico/ scarico merci fino 4 ore
✔️ riduzione delle corse su gomma e a vuoto
✔️ minor consumo di energia e risparmio del carburante
✔️ riduzione dei costi operativi del 55% ed esterni del 92%
✔️ abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 75%