Laguzzi (FerCargo): il rilancio del trasporto ferroviario delle merci è realtà

fercargo_treno_merci_tn_290_230Il futuro del trasporto ferroviario merci nel versante Sud Europa – Parigi è stato l’argomento dell’incontro tenutosi recentemente nella Capitale francese, in seguito al vertice Franco Italiano del 8 marzo 2016. A rappresentare le ferrovie italiane è stato il Presidente delle Imprese Ferroviarie italiane che operano nel settore del trasporto merci FerCargo, Giancarlo Laguzzi, che, in occasione della sessione sul Corridoio Mediterraneo, ha segnalato come le difficoltà del trasporto ferroviario merci nel nostro Paese siano dovute ai costi minori del settore dell’autotrasporto: “E’ una delle principali cause che ha impedito l’aumento della quota modale delle merci trasportare per ferrovia in Italia. Tuttavia, lo stesso sta per essere eliminato, grazie alla serie di interventi infrastrutturali e alle politiche attuate dal Ministero dei Trasporti nell’ultimo periodo, queste possono considerarsi epocali, vista la portata e la visione di sistema che governa la strategia di rilancio del comparto”.

Stando a quanto ha sottolineato Laguzzi, i futuri investimenti sulle infrastrutture ferroviarie permetteranno di aumentare la competitività ed efficienza delle linee che potranno essere percorse da treni lunghi 750 mt  in grado di trasportare 2000 tonnellate. “Tutti questi interventi favoriscono l’interscambio Italia-Francia e creano le condizioni per un efficace utilizzo della nuova linea Lione-Torino. Spetta ora alle imprese ferroviarie, ai terminali e a tutti gli operatori intermodali di intercettare il traffico proveniente dal corridoio mediterraneo e favorirne altro. Gli investimenti ci sono, gli interventi sono pianificati e saranno svolti da RFI, infatti una parte dei lavori sono già iniziati, questa volta in Italia il rilancio del trasporto ferroviario delle merci è una realtà”, ha dichiarato il presidente di FerCargo.

Tratto da: http://www.trasporti-italia.com/treno/laguzzi-fercargo-il-rilancio-del-trasporto-ferroviario-delle-merci-e-realta/26089

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: