Med Move pronto a creare un ponte con l’ecosistema logistico mediterraneo e africano
Appuntamento il 4, 5 e 6 Ottobre 2024 a Catania per la seconda edizione di Med Move, Salone dei trasporti e della logistica mediterranea.
Med Move è il primo ed unico Salone nel Sud dell’Europa, piattaforma ideale per creare matching e sviluppare business, facilmente raggiungibile e nel territorio dove insistono le più importanti aziende che, negli anni, hanno fatto dell’intermodalità marittima il loro core-business.
Sono oggi circa 100.000 le imprese nell’autotrasporto in Italia, con 14.172 licenze comunitarie e 925.589 CQC, 250.000 in meno rispetto al 2019. Di contro, la flotta conto terzi in Italia è passata da 795.000 unità nel 2020 a 853.363 nel 2023 con un aumento del +7,34% (fonte albo Nazionale degli autotrasportatori). Una situazione che richiede attenzione: è necessario supportare le imprese che sono chiamate ad evolvere sempre più rapidamente e affiancarle dal punto di vista normativo, tecnologico e infrastrutturale.
Med Move mira a supportare il settore e creare un punto di convergenza per tutti gli attori dell’ecosistema dei trasporti e della logistica nel Sud Europa, pronti a creare un ponte con l’ecosistema mediterraneo e africano.
“Med Move si propone di diventare un evento di riferimento per il settore della logistica e dei trasporti che possa sempre più allargare lo sguardo oltre. Oltre la Sicilia, il Mediterraneo, l’Italia. Nel nostro evento portiamo le ultime tendenze del settore, costituendo al contempo uno spazio di scambio e condivisione favorevole alla nascita di fruttuose collaborazioni tra le diverse realtà attori del settore”. Cosi Rosario Alfino, presidente di Expò Mediterraneo che organizza il Med Move.
“Il nostro Paese, è la Sicilia in particolar modo, – conclude Alfino –sta vivendo un’intensificazione dell’attuazione di progetti strutturanti per una nuova rinascita economica. Lo sviluppo di una logistica competitiva è un fattore essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e performance prefissati”.
Appuntamento dunque il 4, 5 e 6 Ottobre 2024 a Catania per la seconda edizione di Med Move, Salone dei trasporti e della logistica mediterranea.