Pneumatici invernali: possibile montarli dal 15 ottobre
Con l’arrivo dei primi freddi, a partire dal 15 ottobre è possibile effettuare il cambio dagli pneumatici estivi a quelli invernali (obbligatorio in Valle D’Aosta) secondo le normative italiane.
Questo cambio migliora la sicurezza e l’efficienza del veicolo. Dal 15 novembre sarà obbligatorio montare pneumatici invernali o avere catene da neve su molte strade.
Secondo le indicazioni di Assogomma, l’associazione dei produttori di pneumatici e gomma, è piuttosto facile riconoscere uno pneumatico invernale:
- hanno una marcatura M+S, generalmente seguita da un pittogramma alpino, ovverossia una montagna stilizzata con 3 picchi ed un fiocco di neve al centro (3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake), che indica che lo pneumatico ha superato test specifici di prestazione su neve.
- Il loro battistrada ha un disegno che generalmente presenta sui tasselli e lamellature più o meno fitte per migliorare l’aderenza su neve.
- La mescola di gomma con cui è costituito il battistrada , è progettata per affrontare al meglio le basse temperature ed offrire la migliore aderenza possibile durante tutta la stagione fredda.