Quanto costa un trasporto al KM? Aggiornati i dati a Dicembre 2024
Il ministero dei Trasporti ha aggiornato i valori di riferimento per i costi d’esercizio dell’autotrasporto a dicembre 2024, introducendo un nuovo metodo di calcolo basato su uno studio dell’Albo degli Autotrasportatori. Questo aggiornamento mira a fornire parametri utili per le imprese, analizzando i costi minimi e massimi delle principali spese, tra cui veicoli, manutenzione, pneumatici, assicurazioni e pedaggi.
Ogni categoria di costo è stata analizzata attraverso fonti normative e dati di mercato, considerando diversi scenari d’uso e la classe di peso dei veicoli, che sono quattro: fino a 3,5 tonnellate, tra 3,5 e 12 tonnellate, tra 12 e 26 tonnellate, e oltre 26 tonnellate. Le analisi includono una parametrizzazione per chilometro su una percorrenza annua di 100mila chilometri, identificando un intervallo di valori per le variabili di mercato e le differenze regionali.
Ogni tabella comprende diverse tipologie di costo, che sono:
- Costo di acquisto dei veicoli: analisi dei prezzi di listino dei modelli disponibili sul mercato, suddivisi per classe di peso.
- Manutenzione: distinzione tra interventi ordinari e straordinari, con valori calcolati sulla base di preventivi raccolti da concessionari e officine.
- Pneumatici: costi minimi e massimi, calcolati considerando la durata media e il numero di sostituzioni necessarie per ogni tipologia di veicolo.
- Revisione: differenza tra i costi presso gli Uffici della Motorizzazione Civile (fissi) e le officine private (variabili).
- Bollo e massa rimorchiatile: analisi delle tariffe regionali e dell’eventuale tassa integrativa per i veicoli con capacità di traino.
- Assicurazioni: preventivi annui per polizze RC, suddivisi per classe di merito e tipologia di veicolo.
- Altri costi operativi: energia, pedaggi, stipendi, trasferte e straordinari, calcolati considerando variabili normative e di mercato.
Il documento dell’Albo si basa sulle principali disposizioni legislative e sentenze che hanno impattato il settore, includendo normative europee sui costi minimi di sicurezza e leggi italiane sulla trasparenza e competitività, con aggiornamenti trimestrali da parte del ministero dei Trasporti.
Potete scaricare i quattro pdf dei valori minimi e massimi per ciascuna classe di peso, calcolati per una percorrenza di 100mila chilometri, con l’indicazione delle singole voci di costo:
Veicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate –
Veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e fino a 12 tonnellate –
Veicoli con massa complessiva da 12 tonnellate fino a 26 tonnellate –
Veicoli con massa complessiva oltre 26 tonnellate –