17 Luglio 2024
News

REN Noleggi: registrazione veicoli entro il 15 luglio 2024

Per il noleggio veicoli senza conducente è prossima la scadenza del 15 luglio 2024 entro la quale va eseguito l’adempimento della registrazione dei veicoli su REN Noleggi.

La scadenza per la registrazione dei veicoli a noleggio senza conducente è stata prorogata al 15 luglio 2024, come specificato dalla circolare prot. n. 25355 del 17 novembre 2023 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).

La proroga al 15 luglio 2024 riguarda i contratti di noleggio senza conducente stipulati fino a tale data, indipendentemente dalla loro stipula antecedente al 20 novembre 2023, data di avvio dell’applicativo REN-Noleggi o al 15 gennaio 2024, termine originario per la registrazione.

La registrazione al REN Noleggi è obbligatoria dal 16 luglio 2024 per tutti i veicoli a noleggio senza conducente utilizzati da imprese di autotrasporto merci in conto terzi. Questa misura è essenziale per garantire la tracciabilità dei veicoli e tutelare le imprese.

Tutti i contratti di locazione veicoli senza conducente, conclusi fino al 15 luglio 2024 potranno beneficiare della proroga per la registrazione. Dal 16 luglio 2024, l’onere di registrazione dovrà essere assolto prima dell’uso del veicolo.

La registrazione deve avvenire prima dell’utilizzo del veicolo. Non esiste un termine specifico per la registrazione delle modifiche del contratto di locazione, ma è fondamentale che i dati nell’applicativo REN Noleggi corrispondano alla situazione giuridica reale della locazione.

Le imprese possono rivolgersi agli Uffici di Motorizzazione Civile (UMC) per assistenza nella registrazione. È consigliabile tenere a bordo del veicolo la ricevuta rilasciata dall’UMC in attesa del completamento della registrazione.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading