Sea Modal Shift: possibile richiedere la seconda annualità
La seconda annualità del Sea Modal Shift è stata approvata con il Decreto n. 137 del 4 novembre 2024, che comunica le modalità operative per il 2025, con una dotazione di 20,129 milioni di euro. Possibile richiederla da oggi 6 Novembre 2024.
I contributi del Sea Modal Shift sono destinati a promuovere l’uso di servizi marittimi Ro-Ro e Ro-Pax tra porti italiani e porti nell’UE o SEE, coprendo anche scambi con porti di paesi membri.
I beneficiari dell’incentivo sono le imprese di autotrasporto iscritte al REN e i loro raggruppamenti. Le istanze possono essere presentate tramite la piattaforma informatica sul sito web di RAM, attiva dal 6 novembre alle 12.00 fino al 5 dicembre 2024. Il diritto al contributo deve essere dimostrato tramite una rendicontazione sull’andamento del servizio durante il periodo dal 6 dicembre 2024 al 5 dicembre 2025.
Il procedimento di ammissione consiste in due fasi: nella prima, il gestore Ram stima l’importo per conto del MIT; nella seconda, si effettua la rendicontazione dei viaggi da parte dei beneficiari. Le aziende richiedenti devono fornire un piano degli imbarchi per il periodo di incentivazione, specificando tipologia di veicolo e singola rotta.
La Direzione generale stabilirà con apposito decreto i termini e le modalità di rendicontazione.