Controlli su strada: possibile esibire documenti digitali
La Direzione Centrale per la Polizia Stradale del Ministero dell’Interno ha specificato che, tramite una circolare del 18 aprile 2025, è possibile esibire documenti richiesti in formato digitale durante i controlli su strada. Questa disposizione, originata da un quesito riguardo al trasporto passeggeri, ha rilevanza generale e riguarda anche il settore del trasporto merci e della logistica.
Il Ministero ha dichiarato che durante i controlli stradali, è possibile presentare documenti in formato digitale, a condizione che soddisfino i requisiti del Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD e dalle Linee guida dell’AGID.
In particolare, per avere valenza probatoria, il documento digitale deve:
- Essere firmato digitalmente,
oppure - Essere formato con modalità che ne garantiscano:
o Sicurezza.
o Integrità.
o Immodificabilità.
o Riconducibilità all’autore in maniera manifesta e inequivoca.
La circolare del Ministero evidenzia casi in cui, nel settore dell’autotrasporto, è consentito esibire documenti in formato digitale, inclusi il titolo di disponibilità del veicolo, il contratto di locazione, il contratto di lavoro del conducente e le norme di comportamento per l’uso del tachigrafo.
Se i documenti digitali non soddisfano i requisiti normativi, non saranno considerati validi come prova dall’organo di controllo, il quale spiegherà le motivazioni del mancato riconoscimento.