Classificazione del rischio delle imprese di autotrasporto: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.122 del 28 maggio 2025, il decreto legislativo 21 maggio 2025, n.77 (allegato), che ha introdotto delle modifiche al D.Lgs. 144/2008 in tema di controlli sulle imprese di trasporto.
Le nuove modifiche in vigore riguardano il Sistema nazionale di classificazione del rischio per le imprese di trasporto. Questo sistema si applica alle aziende che operano nell’autotrasporto di passeggeri e/o merci (art.11 D.Lgs 144/2008). L’obiettivo è migliorare i controlli delle autorità competenti, calcolando un fattore di rischio in base alla gravità delle violazioni riguardanti i tempi di guida, di riposo, l’uso del cronotachigrafo e l’orario di lavoro.
In particolare, attraverso una modifica al citato art.11, si prevede che le indicazioni del Sistema nazionale di classificazione del rischio delle imprese possano essere utilizzate anche per consentire controlli mirati nei locali delle imprese a maggior rischio, oltre che per orientare i controlli su strada.
Inoltre, attraverso la sostituzione dell’Allegato III del D.Lgs. 144/2008, viene adottata una diversa classificazione della gravità delle infrazioni, al fine del calcolo del fattore di rischio delle imprese.
Si segnala che è stata introdotta una nuova classe di gravità (IPG) per le infrazioni più gravi, come il prolungamento della guida giornaliera del conducente oltre 13,5 ore senza estensione del limite a 10 ore, o oltre 15 ore se l’estensione è concessa.