24 Maggio 2025
News

Autotrasporto: Pronti gli incentivi per patenti superiori e CQC per i giovani autisti

È pronto l’incentivo per favorire il conseguimento delle patenti superiori e della carta di qualificazione per i giovani che intendono iniziare la professione di autista di veicolo industriale: per attuare il provvedimento è però necessario un decreto del ministero del Lavoro. Il testo prevede il rimborso di metà delle spese sostenute, e documentate, per conseguire le patenti e le abilitazioni alla professione, da parte di persone che hanno età inferiore a 35 anni al primo gennaio 2019.

Ma per ottenere il rimborso, bisogna anticipare le spese ed essere assunti da un impresa di autotrasporto in conto terzi con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Le aziende devono essere regolarmente iscritte all’Albo degli Autotrasportatori e a Ren e devono inquadrare i giovani autisti con le qualifiche Q1, Q2 e Q3 del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni.

Il provvedimento prevede una detrazione d’imposta per l’impresa di autotrasporto pari al rimborso erogato, con un massimo di 1500 euro per periodo d’imposta.