RENTRI: geolocalizzazione obbligatoria per il trasporto dei rifiuti
Con l’entrata in vigore del Rentri, i veicoli delle imprese iscritte all’albo gestori ambientali in categoria 5 devono essere dotati di sistemi satellitari di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi.
Il DM 4 aprile 2023, n. 59 stabilisce che il sistema di geolocalizzazione è essenziale per l’iscrizione, il mantenimento e il rinnovo del vettore nell’albo.
Il Comitato nazionale dell’albo gestori ha stabilito che le imprese devono presentare telematicamente una dichiarazione di atto notorio, attestando il montaggio del satellitare sui loro automezzi, con dettagli sui veicoli, tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2025.
Con la circolare del 22 maggio 2025, n. 2, si è precisato che le imprese con un parco veicolare esteso possono attestare l’uso dei sistemi di geolocalizzazione inviando istanze separate per ciascun autoveicolo, per facilitare l’adempimento dell’obbligo di dotarsi di satellitari.
A partire dal 1° gennaio 2026, i nuovi vettori dovranno dimostrare di avere satellitari sui loro automezzi al momento dell’iscrizione, mentre i vettori già iscritti che non soddisferanno questo requisito saranno esclusi dall’albo.
RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO PER I TUOI DISPOSITIVI SATELLITARI COMPILANDO I FORM DI SEGUITO: