17 Maggio 2025
NewsSoftware per AutotrasportoTecnologia

Utilizza il 40% del fondo perduto per l’acquisto di un software gestionale per imprese di autotrasporto con il Bando Digitalizzazione

E’ di prossima pubblicazione il bando per la digitalizzazione delle imprese nel settore logistico e dei trasporti, la dotazione complessiva si attesta sui 150 milioni. Questi fondi fanno parte dei 250 milioni del PNRR destinati all’upgrade tecnologico del settore, gestiti da RAM Spa, la società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

NON FARTI TROVARE IMPREPARATO!

Il bando è stato annunciato da Francesco Benevolo, direttore generale di RAM, inizialmente per l’autunno 2024 e poi per i primi tre mesi del 2025. Secondo fonti vicino al dossier, sarà pubblicato a Maggio e avrà una scadenza ravvicinata per la presentazione dei progetti, che dovranno essere inviati in un click day su una piattaforma online di RAM. La rendicontazione per ricevere il contributo a fondo perduto del 40% del costo del progetto dovrà avvenire entro giugno 2026.

Tra le novità, c’è l’attenzione all’intermodalità, che sarà centrale nei progetti finanziabili per il trasporto delle merci su strada, ferrovia, mare, aereo e ultimo miglio. Le tecnologie sostenute dal bando includono piattaforme digitali per la gestione dell’attività, l’organizzazione degli accessi a porti e interporti, la dematerializzazione dei documenti di viaggio, e fondi per la formazione del personale su questi aspetti.

Un terzo dei fondi, poco più di 50 milioni, sarà impegnato a sostenere progetti di importo superiore ai 150mila euro, mentre il resto dei fondi potrà essere richiesto nell’ambito di investimenti di importo inferiore. L’obiettivo fissato dall’Ue è quello di finanziare una platea di oltre 8.300 aziende complessivamente.

Con il Bando Digitalizzazione avrai la possibilità di un Fondo Perduto del 40% sui tuoi investimenti e potrai finanziare l’acquisto di un software per la gestione dei tuoi trasporti.

L’80% delle aziende di trasporto merci utilizza, ancora oggi, strumenti basici per la gestione della propria azienda di trasporto (excel), mantenendo tutto in forma cartacea e non avendo mai un quadro della situazione di come realmente sta andando la propria attività imprenditoriale!

La gestione dei costi e l’implementazione dei processi operativi sono alla base, e lo sarà sempre di più nel futuro, del successo delle imprese di autotrasporto, caratterizzare da un alta volatilità di denaro nella gestione dei processi e da una moltitudine di dati da tenere sempre sotto controllo per non andare in perdita.

Tutte le imprese di autotrasporto che hanno bilancio in attivo fondano il loro successo sulla gestione della propria azienda tramite software in grado di supportarli in tutti i processi operativi e decisionali.

Con il software avrai:

  • Tutto sotto controllo!
  • Implementerai e velocizzerai i tutti i processi
  • Concentrerai la tua attenzione selle poste che creano un reale profitto alla tua azienda di trasporto
  • Ti renderai conto di tutte le criticità e poste negative e avrai modo di eliminarle o ridurle sensibilmente
  • Darai valore aggiunto alla tua committenza e avrai più tempo per sviluppare il lato commerciale della tua impresa incrementando il numero dei clienti.

Un software nato per la gestione delle attività di trasporto, che permette di ottimizzare tutte le attività del settore: gestione delle risorse aziendali, flussi del ciclo trasporti e parte amministrativa.

Il software è inoltre corredato da una serie di moduli attivabili a seconda delle esigenze, al fine di rendere il vostro lavoro semplice, flessibile e veloce. É capace di dialogare con altri software già presenti come programmi contabili, cisterna e satellitari evitando di reinserire i dati o avere doppie gestioni.

Il software è stato concepito in base allo studio delle concrete esigenze del mercato e con la collaborazione dei propri clienti per la gestione dei vari aspetti peculiari di un’azienda di autotrasporto, cercando di superare le lacune dei classici strumenti gestionali attualmente sul mercato.

Sicuramente di starai chiedendo quanto costa il software e come interfacciarlo con la tua realtà di tutti i giorni?

  • Il costo non è un problema perchè grazie al noleggio operativo andrai a pagare una piccola rata mensile!
  • L’interfaccia ed il supporto nella fase iniziale, per consentirti di partire subito, verrà gestita passo passo con formazione e aiuto nel carico dei tuoi dati.

Non perdere altro tempo! Dai alla tua azienda la possibilità di esprimersi al meglio! Fornisci ai tuoi dipendenti un vero strumento di lavoro in grado di valorizzare i loro sacrifici e renderti edotto su tutti i processi!

PRENOTA SUBITO UNA DEMO, SENZA IMPEGNO, PER VISIONARE IL SOFTWARE E TOCCARE CON MANO LE SUE POTENZIALITA’ COMPILANDO IL SEGUENTE FORM:

    Scopri di più da Truck24

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continua a leggere