Albo Autotrasporto riapre termini sui pedaggi autostrada

volvo16_tn_290_230A causa di problemi sul serve della Motorizzazione, il Comitato Centrale dell’Albo ha deciso di riaprire i termini per presentare le domande sugli sconti dei pedaggi autostradali, fino al 5 agosto 2016. Ma la procedura si complica.
Come ha anticipato TrasportoEuropa, il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha approvato la delibera numero 7 del 22 luglio 2016 con cui modifica i termini per presentare le domande per ottenere gli sconti sui pedaggi autostradali relativi al 2015. La nuova disposizione è necessaria a causa di problemi rilevati sui server della Motorizzazione che devono accogliere le domande telematiche. Ancora una volta, come è avvenuto in passato per il pagamento delle quote dell’Albo, un organo del ministero dei Trasporti non è in grado di gestire il flusso di documenti digitali relativi all’autotrasporto.
Il Comitato Centrale spiega che al 13 luglio – termine ultimo per la fase uno delle richieste – erano giunte 160 prenotazioni, ossia il 28% in meno rispetto all’anno precedente (quando furono 220). “Tale dato, oltre a manifestarsi come anomalo, non soddisfa pienamente le finalità alle quali la normativa di settore è preordinata, nonché la specifica missione istituzionale del Comitato Centrale dell’Albo”, afferma la delibera del 22 luglio.
Perciò, il Comitato Centrale ha deciso di riaprire i termini di presentazione della domanda, attivando anche procedure informatiche diverse. I nuovi termini per la presentazione della prenotazioni partono dalle 9:00 di giovedì 28 luglio fino alle 14:00 del 5 agosto 2016. “Le prenotazioni dovranno essere effettuate compilando apposito file excel acquisibile dall’appendice del manuale d’uso che è rinvenibile all’indirizzo internet www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/servizio-gestione-pedaggi e successivamente, fermo restando il predetto termine delle ore 14 del 5 agosto 2016, inviate con al seguente indirizzo albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , con PEC dal seguente oggetto: “Prenotazione della domanda di riduzione compensata dei pedaggi autostradali 2015 ai sensi della delibera n.7/2016”.
Il Comitato centrale precisa che “i dati così acquisiti saranno nei giorni successivi inseriti nel sistema al fine di consentire, successivamente, la presentazione della domanda secondo le modalità di cui ai paragrafi 2, 3 e 4 della presente delibera. Il sistema consentirà di presentare la domanda solo dopo che questo Comitato Centrale avrà comunicato, con pec dall’indirizzo albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , il buon esito della prenotazione”.
La seconda fase della richiesta, cui possono accedere le imprese che hanno superato la prima, si svolge dalle 9:00 del 21 luglio alle 14:00 del 9 settembre 2016, senza la necessità della firma digitale. “Per espletare questa attività il sistema mette a disposizione un file in formato Access che permetterà di inserire in modo strutturato le informazioni prima descritte; in questa prima fase l’analoga funzionalità di inserimento puntuale on-line è disabilitata”.
Dal 24 agosto, il sistema renderà progressivamente disponibili a ciascun soggetto che ha presentato la domanda una lista con le targhe erroneamente digitate o quelle per cui non è stata trovata una carta di circolazione nella banca dati della Motorizzazione. Così, le imprese potranno comunicare eventuali precisazioni. Dopo questa operazione, tornerà all’Albo un file digitale aggiornato, che a sua volta sarà verificato. Questa procedura terminerà il 22 settembre con la consegna da parte dell’Albo di un file che non presenterà più segnalazioni e solo a questo punto si dovrà apporre la firma digitale. La delibera si conclude affermando che dal 23 agosto le imprese potranno scaricare dal sito web dell’Albo un manuale d’uso.
DELIBERA ALBO AUTOTRASPORTO NUMERO 7 DEL 22 LUGLIO 2016 SU SCONTI PEDAGGI AUTOSTRADA

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/15042-albo-autotrasporto-riapre-termini-sui-pedaggi-autostrada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: