29 Aprile 2024
News

Germania. In vigore il divieto di riposo settimanale regolare in cabina

Autista_Actros_branda_leggeIl 16 maggio 2017 il Bundestag ha approvato una Legge che sanziona con 1500 euro gli autisti e i padroncini che svolgono in cabina il riposo settimanale lungo.

Dopo Francia e Belgio – e probabilmente prima della Gran Bretagna – anche la Germania ha deciso di adottare una multa per gli autisti che svolgono il riposo settimanale lungo (quello di 45 ore) nella cabina del camion, come misura per contrastare il dumping sociale proveniente dagli autotrasportatori dell’Est. La sanzione è in vigore dal 25 maggio 2017 e colpisce sua l’impresa di autotrasporto titolare del veicolo (con 1500 euro), sia il conducente (con 500 euro).

Secondo l’associazione dell’autotrasporto tedesca Bundesverband der Transportunternehmen (BTV) la sanzione colpirebbe sia gli autisti dipendenti, sia i padroncini, ossia i titolari del veicolo che lo stanno anche guidando. Il divieto di svolgere sul camion il riposo settimanale regolare è tema di discussione in ambito comunitario, anche perché la normativa è ambigua. Infatti il Regolamento EU 561/2006 consente di trascorrere in cabina il riposo giornaliero e quello settimanale ridotto, ma non cita quello settimanale regolare (che va svolto per almeno 45 ore ogni due turni settimanali di lavoro).

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading