Autotrasporto: Nuovo CdS prevede dispositivo Alcolock sui mezzi di nuova immatricolazione
Novità per gli autisti di camion dalla riforma del Codice della strada.
Il nuovo DDL appena approvato dalla Camera dei deputati, introduce nuove regole importanti come l’ergastolo della patente, l’assicurazione obbligatoria per i monopattini e l’inasprimento delle misure per la guida sotto l’effetto di alcol.
Il Codice della strada mette in campo anche un inasprimento delle sanzioni per la guida in stato di ebbrezza.
Previsto l’inserimento sulla patente della “Limitazione dell’uso – codice 68 niente alcol” e della “Limitazione dell’uso – codice 69 Limitata alla guida di veicoli dotati di un dispositivo di tipo alcolock”.
Ciò rappresenta un altro punto critico per le associazioni: queste, pur condividendo l’inasprimento delle sanzioni, ricordano infatti che per gli autisti professionali di veicoli adibiti al trasporto di merci su strada è già vigente il tasso alcolemico pari a 0.
Per questa ragione, l’annotazione del codice 68 sulla patente è considerato superfluo.
Per quanto riguarda invece il codice 69, a seguito del riscontro di un tasso alcolemico da parte del guidatore superiore a zero, sin dalla prima immatricolazione tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci dovrebbero essere forniti di serie del dispositivo alcolock che impedisca l’avviamento del motore.