23 Giugno 2024
News

Tachigrafo intelligente: quando sarà obbligatoria la sostituzione per chi svolge trasporti internazionali?

Per tutti coloro che effettuano trasporti internazionali di merci e persone, anche in modo non ordinario, si ha l’obbligo di installazione del tachigrafo intelligente di seconda generazione per i veicoli che operano o hanno intenzione di operare in uno Stato diverso da quello di registrazione. 

QUALI SONO LE SCADENZE?

  • Entro il 31 dicembre 2024, dovranno essere sostituiti i tachigrafi analogici e digitali non intelligenti con il tachigrafo intelligente di seconda generazione (quindi per circolare all’estero sarà necessario avere almeno un tachigrafo intelligente di prima generazione).
  • Entro il 18 agosto 2025, i veicoli dotati di tachigrafi intelligenti di prima generazione dovranno essere sostituiti con il tachigrafo intelligente di seconda generazione (SMART2)

Si consiglia di non attendere la scadenza ma di procedere il prima possibile in considerazione del fatto che i veicoli interessati dalla sostituzione sul territorio italiano saranno all’incirca 60.000. Inoltre sia la DG Move che il MIMIT consigliano la sostituzione già durante la verifica periodica per un risparmio di tempo e di denaro.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading