13 Giugno 2024
News

CQC: con la ricevuta della domanda di rinnovo non è possibile circolare

La Motorizzazione ha fornito chiarimenti tecnici sulla possibilità di circolare per gli autisti in attesa del completamento della procedura di rinnovo.

Le indicazioni emerse riguardano la possibilità per il titolare di CQC che ha richiesto il rinnovo di validità a seguito del corso, di esercitare l’attività professionale sul territorio nazionale munito di ricevuta di presentazione della domanda (datata e vidimata dall’UMC), per non più di tre mesi dalla data della richiesta.

Il chiarimento stabilisce che non è possibile esercitare attività professionale di autotrasporto con la sola ricevuta di presentazione della domanda di rinnovo della CQC.

La Direzione Generale per la Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informatici e statistici del Ministero dei trasporti entra nel merito con la circolare 7 giugno 2019 prot. 18559/23.18.3.

Tale circolare non dispone nulla in merito alla possibilità di circolare tre mesi dalla data della richiesta di rinnovo a seguito del corso.

Per quanto concerne la formazione periodica, il Ministero ha ribadito che la qualificazione professionale ha validità 5 anni.

Inoltre ha chiarito che il corso di formazione periodica per il rinnovo del titolo può essere frequentato:

  • nei 3 anni e sei mesi precedenti la data di scadenza della validità della CQC posseduta. In tal caso il titolo è rinnovato a far data dal primo giorno successivo a quello di scadenza del documento rinnovato;
  • entro 2 anni successivi alla data di scadenza del titolo posseduto: in tal caso in tal caso il titolo è rinnovato a far data dal giorno di rilascio dell’attestato di formazione periodica.

Nell’attesa, però, è precluso l’esercizio dell’attività professionale di autotrasporto.

Infine, si ricorda che la qualificazione CQC per trasporto persone può essere rinnovata senza limitazioni d’età, essendo condizione necessaria e sufficiente che sia rinnovata la patente di categoria D o DE presupposta.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading