Assotir accoglie coop servizi ex Fita Cna

Two strong mans armwrestling in atheletic common-room

Con una breve nota, l’associazione dell’autotrasporto Assotir annuncia l’adesione di Fitalog Service, la cooperativa per l’acquisizione collettiva di servizi che era nata nell’orbita della Fita Cna.

Tra le tante vicende che hanno vivacizzato la storia delle associazioni di categoria dell’autotrasporto, una storia ricca di sigle e di vivaci contrasti, mancava il trasferimento di un’intera cooperativa di servizi da una sigla all’altra. Ora è avvenuto anche questo: Fitalog Service ha aderito a gennaio 2017 ad Assotir. Come suggerisce lo stesso nome, Fitalog è nata nell’ambito della Fita Cna circa vent’anni fa per erogare servizi agli autotrasportatori.
Le cooperative di servizi sono uno strumento importante per le associazioni dell’autotrasporto, che riescono così a erogare agli associati servizi molto importanti, primo tra tutti la possibilità di ottenere gli sconti sui pedaggi autostradali alle piccole imprese che da sole non raggiungono il fatturato minimo necessario per accedere al beneficio. E si parla di milioni di euro ogni anno. La sola Fitalog, secondo quanto si legge sul suo sito web, fattura cento milioni l’anno e conta 4000 associati.
L’allontanamento di Fitalog dalla Fita è iniziato più di un anno fa dopo la rottura tra il presidente della prima, Enrico Bini, e la presidente della seconda, Cinzia Franchini. La questione è finita anche in Tribunale con querele e controquerele per un articolo su presunte infiltrazioni malavitose nella coop di servizi. Ora arriva la diaspora verso Assotir, associazione che aderisce a Conftrasporto. Tutte queste sigle vivono sotto il tetto di Unatras, ma Fita e Conftrasporto sono ai ferri corti da tempo su diverse questioni e questa operazione difficilmente contribuirà a rasserenare gli animi.

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/15894-assotir-accoglie-ex-societa-servizi-vicina-a-fita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: