23 Giugno 2024
News

Corso di Formazione sul corretto utilizzo del cronotachigrafo presso Di Stefano Trasporti Srl di Catania

di stefanoIl 2 marzo 2016 è divenuta “operativa” la seconda fase delle nuove disposizioni in materia di tachigrafo introdotte il 02/03/2015 dal Regolamento CE 165/2014. Regolamento che ha abrogato il precedente Regolamento CE 3821/1985, ma senza variare nulla in merito ai tempi di guida, pausa e riposo dei conducenti.

L’ articolo 33 del Regolamento CE 165/2014, richiama alcuni passaggi già presenti nel Reg CE 3821/1985 e va a rafforzare la responsabilità delle imprese, già confermata dal Regolamento 561/2006, in merito ad alcuni punti in particolare:

“Le imprese di trasporto garantiscono che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei cronotachigrafi, che siano digitali o analogici, effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscono ai conducenti alcun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi.”

Dal 13 febbraio 2017, inoltre, l’Italia con la Circolare prot. 2720 ha chiarito come organizzare e svolgere i corsi di formazione sul funzionamento e corretto utilizzo dei cronotachigrafi.

Proprio per supportare le aziende negli adempimenti normativi e nell’ottimizzazione e pianificazione dei viaggi, il Team GOLIA, organizza numerose sessioni di formazione sia presso la propria sede sia presso le sedi delle aziende, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza, giurisprudenza raccolta negli anni e valutando per le aziende eventuali possibilità di finanziamento della formazione.

Oggi formazione presso Di Stefano Trasporti Srl di Catania.

Hai bisogno anche tu di formazione sul cronotachigrafo secondo le disposizioni di legge??

Compila adesso il form per prenotare la tua sessione formativa:

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading