4 Marzo 2024
News

Distacco Lavoratori: operativo il portale della Commissione Ue

È operativo il portale della Commissione europea per le dichiarazioni di distacco dei conducenti all’interno della Ue.
The Road Transport Posting Declarations (RTPD), creato per attuare la direttiva 2020/1057 sul distacco che dal prossimo 2 febbraio dovrà essere recepita dagli Stati membri, è raggiungibile a questo link https://www.postingdeclaration.eu/landing.

Su questo portale gli operatori potranno collegarsi anche alla sezione FAQ e accedere a video tutorial con tutte le indicazioni per utilizzare il sistema. Tutte le informazioni sono fornite in tutte le lingue comunitarie.

Anche se il sito è accessibile dal 21 gennaio, le dichiarazioni caricate e prodotte saranno utilizzabili solo a partire dal 2 febbraio 2022.

Le imprese di autotrasporto che impegnano i loro autisti in operazioni di distacco che, secondo quanto previsto dalla direttiva 2020/1057, includono anche le operazioni di cabotaggio dovranno, fra i vari obblighi previsti, caricare le dichiarazioni di distacco nello Stato membro o negli Stati membri in cui i loro conducenti saranno distaccati.
Attraverso il portale si potranno ricevere le richieste di documenti utili alla dimostrazione del rispetto delle norme previste, dallo Stato membro o dagli Stati membri in cui i loro conducenti sono stati distaccati.

Per qualsiasi richiesta o supporto, è disponibile una pagina di aiuto a cui puoi accedere direttamente dal portale.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading