Divieti circolazione camion dal 28 al 30 luglio 2017
Nell’ultimo fine settimana di luglio si prevede un intenso traffico per il primo grande esodo della stagione estiva ed entrerà in vigore il divieto di circolazione del venerdì per i veicoli industriali sopra 7,5 tonnellate.
Viabilità Italia timbra con il bollino rosso l’ultimo fine settimana di luglio, quindi prevede un traffico molto intenso sulle strade e autostrade italiane. Per questo motivo, il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate prevede anche un fermo per venerdì 28 luglio, comunque limitato pomeriggio e alla prima serata (dalle 16:00 alle 22:00). Poi circolazione libera la notte, fino alle 8:00 di sabato 29 luglio, quando i camion dovranno fermarsi fino alle 22:00. Inoltre, domenica 30 luglio entrerà in vigore il consueto divieto festivo, che nei mesi estivi inizia alle 7:00 e termina alle 22:00.
Ricordiamo che dal divieto di circolazione sono esentati alcuni trasporti, tra cui quelli dei prodotti alimentari deperibili, dei carburanti e dei giornali, mentre in altre situazioni, come i trasporti intermodali, l’entrata in vigore del divieto può essere posticipata e il suo termine anticipato.
Anche il primo fine settimana di agosto sarà critico per il traffico, al punto che Viabilità Italia pone il bollino nero, quello di massima intensità, per sabato 5 agosto. Anche in questo caso entrerà in vigore il divieto del venerdì, che sarà anticipato alle 14:00 e durerà fino alle 22:00. Resteranno uguali invece i divieti di sabato 5 agosto (8:00-22:00) e di domenica 6 agosto (7:00-22:00).