E-commerce e logistica: nuove soluzioni per garantire il servizio

telefoniaSulla “rete” si compra e si ordina sempre di più e, ormai, di tutto. Lo sviluppo dell’e-commerce (il progresso è ormai destinato a sfiorare il 20% su basse annua) costituisce un’opportunità per le imprese di autotrasporto ma anche una serie di modalità organizzative ed operative completamente nuove rispetto al passato. Di qui la necessità di nuovi servizi per il ritiro e la consegna dei pacchi che dovrà avvenire anche in orari serali e nei giorni festivi. Le esigenze, sempre più diversificate, della clientela e quindi la necessità di turni lavorativi diversi sono al centro delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. Al nostro microfono, Stefania Pezzetti, presidente di Fedit, l’associazione che riunisce i corrieri-espresso.

In questa puntata si parla anche di infortuni sul lavoro nel settore dei Trasporti e della Logistica con i dati diffusi da Inail, secondo il quale gli incidenti sono in calo. A commentarli, Alessandro Salvati, responsabile dati statistici dell’Istituto.

Sulla strada, ancora accidentata, della ripresa dopo gli anni difficili della crisi emerge un altro segnale. E’ quello relativo all’aumento delle immatricolazioni dei veicoli commerciali e pesanti registrato da Unrae, , l’unione nazionale dei rappresentanti degli autoveicoli esteri. Al nostro microfono il vice direttore generale, Antonio Cernicchiaro.

Ascolta: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/autotrasporti/puntate?refresh_ce=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: