18 Giugno 2024
News

Noleggio senza conducente: Valido anche per trasporti nazionali

Il noleggio senza conducente di veicoli industriali era permesso solo tra imprese di autotrasporto iscritte all’Albo degli autotrasportatori oppure da una società estera (ma comunitaria), però in questo caso solo per i trasporti internazionali. Con l’entrata in vigore del Decreto Legge 69/2023 è possibile noleggiare da qualsiasi società veicoli anche per il trasporto nazionale.

Lo stabilisce l’articolo 24 del Decreto 69/2023, che modifica l’articolo 84 del Codice della Strada sostituendo il secondo comma con il testo: “È ammessa, nell’ambito del trasporto di merci su strada per conto di terzi, l’utilizzazione di autocarri, trattori, rimorchi e semirimorchi, autotreni e autoarticolati locati senza conducente, dei quali risulti locataria un’impresa stabilita in uno Stato membro dell’Unione europea, a condizione che i suddetti veicoli risultino immatricolati o messi in circolazione conformemente alla legislazione di qualsiasi Stato membro”.

Cambia anche il terzo comma, che ora è così scritto: “L’impresa italiana iscritta all’Albo degli Autotrasportatori di cose per conto terzi, in conformità a quanto disposto dalla Legge 6 giugno 1974, numero 298, e, se del caso, al Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada di cui all’articolo 16 del Regolamento (CE) numero 1071/2009 può utilizzare autocarri, rimorchi e semirimorchi, autotreni ed autoarticolati, acquisiti indisponibilità mediante contratto di locazione ed in proprietà di impresa avente sede in uno Stato membro dell’Unione europea”.

Il Decreto impone alcune condizioni al noleggio dei veicoli industriali. La prima è che il veicolo deve essere noleggiato senza conducente e non sia abbinato a un contratto di servizio concluso con la stessa impresa e riguardante il personale di guida o di accompagnamento. Inoltre, il veicolo deve essere usato esclusivamente dalla impresa che lo prende a nolo e per la sola durata del contratto di locazione e deve essere guidato esclusivamente dal suo personale dipendente. A bordo del veicolo deve esserci sempre il contratto di locazione, in formato cartaceo o elettronico.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading