18 Giugno 2024
News

Possibile il recupero delle accise anche per il biocarburante HVO

Sulla Gazzetta Ufficiale del 27 luglio n. 174 è stata pubblicata la Legge 26 luglio 2023, n. 95, ovvero la Legge di conversione del cosiddetto DL Rigassificatori (DL 29 maggio 2023, n. 57). La Legge introduce una novità anche per il settore dell’autotrasporto in quanto sancisce l’equiparazione del trattamento fiscale e del rimborso dell’accisa tra il gasolio commerciale usato come carburante e il biocarburante HVO.

All’art. 3, quinquies, comma 2, si legge infatti che “il trattamento specifico sul gasolio commerciale di cui all’articolo 24-ter del testo unico delle  disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al  decreto legislativo  26 ottobre 1995, n. 504, nonché le altre agevolazioni previste per il gasolio  nella tabella A allegata al medesimo testo unico si applicano, nel rispetto delle norme prescritte, anche ai gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento utilizzati, tal quali, nell’uso previsto in sostituzione del gasolio”.

La Legge contiene anche un’altra disposizione di interesse per il settore.

L’art. 3 bis , al comma 4, prevede che le somministrazioni di gas metano destinato alla combustione per usi civili e industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2023, siano assoggettate all’aliquota Iva del 5%.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading