22 Giugno 2024
News

REN Noleggi: registrazione veicoli differita al 15 luglio 2024

Novità per quanto riguarda il REN-Noleggi, ovvero l’applicativo dei veicoli presi in locazione senza conducente da parte di imprese di autotrasporto merci in conto terzi. Le imprese che svolgono l’attività di trasporto merci su strada iscritte al REN che intendono utilizzare un veicolo in locazione senza conducente, sia con targa italiana che di uno Stato Ue, prima dell’utilizzo hanno infatti l’obbligo di procedere alla registrazione nell’applicativo.

La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT, con una circolare dell’11 gennaio, è tornata ad occuparsi dell’argomento R specificando che è ora disponibile nell’applicativo la funzione di registrazione dei rimorchi e semirimorchi i quali, inizialmente, non potevano essere censiti.

Inoltre la circolare specifica che, a differenza di quanto indicato in una precedente circolare del 17 novembre 2023, che indicava il termine del 15 gennaio 2024 per la registrazione dei veicoli locati, la registrazione viene differita al 15 luglio. Il rinvio viene motivato con la necessità di complessi sviluppi evolutivi dell’applicazione e con le “difficoltà o problematicità evidenziate da taluni stakeholder”.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading