13 Aprile 2024
News

Rilascio o aggiornamento documenti di circolazione: chiarimenti dalla DGM del MIT

Con una circolare del 31 marzo, la Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT ha fornito alcuni chiarimenti sul rilascio o l’aggiornamento dei documenti di circolazione, a seguito di accertamento dei requisiti di idoneità tecnica dei veicoli.

Tra le integrazioni effettuate, meritano attenzione quelle relative al veicolo rubato insieme ai documenti di circolazione, successivamente ritrovato senza questi ultimi. In tal caso, la circolare chiarisce che:

deve essere sempre rilasciato un Documento unico di circolazione e proprietà (DU) anche se il documento sottratto è un libretto di circolazione;

la preventiva visita e prova ai sensi dell’art. 75 CdS è richiesta solo se il mezzo è stato ritrovato gravemente danneggiato;

se, a seguito del furto, il titolare ha effettuato al PRA la denuncia di perdita di possesso, prima di chiedere la visita e prova e il rilascio del DU il titolare deve chiedere il “rientro in possesso”.

Se il mezzo viene ritrovato con danni tali da richiedere la preventiva visita e prova, si tratta comunque di un procedimento a sé stante distinto dal procedimento di rilascio del DU (quale duplicato del documento di circolazione rubato e non rinvenuto); essa viene effettuata ai sensi dell’art 75 CdS con validità di revisione, e produce l’emissione di un certificato di approvazione (in bollo).

La visita e prova va richiesta con istanza redatta sul Mod. TT2119, alla quale occorre allegare copia del “verbale di rinvenimento e restituzione” del veicolo rubato da cui risulti la presenza di danni gravi al momento del suo rinvenimento.

Per richiedere il duplicato della carta di circolazione o del DU rubato insieme al mezzo, occorre presentare un’istanza unificata alla quale deve allegarsi:

copia della denuncia di furto del veicolo, dalla quale risulti il furto anche del documento di circolazione;

copia del “verbale di rinvenimento e restituzione” del veicolo rubato da cui risulti che la carta di circolazione o il DU non sono stati rinvenuti e restituiti.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading