24 Giugno 2024
News

Saldo punti patente e CQC? da oggi tutto on line su apposito Portale

Fino a ieri per conoscere i punti della propria patente o della propria CQC esistevano due modi: consultare l’app mobile iPatente; chiamare il numero telefonico 848.782.782.

Oggi si cambia o, meglio, si centralizza il servizio all’interno di un unico sito internet: www.ilportaledellautomobilista.it. E qui sarà possibile:

– verificare il saldo punti della propria patente di guida;

– ottenere l’attestazione in formato pdf del saldo punti della patente con il dettaglio dell’ultima decurtazione. 

Tutto ciò in conseguenza della conversione in legge del Decreto Trasporti e della successiva emanazione di una circolare del ministero delle Infrastrutture datata 19 novembre 2021, con cui si modifica la disciplina dell’art.126-bis, comma 3 del Codice della strada relativo proprio alla consultazione delle variazioni dei punti patente e CQC. 

La registrazione a questo portale, adesso, è consentita soltanto a minori, operatori professionali e a imprese, mentre tutti gli altri possono accedere tramite SPID. Tutti gli altri utenti, devono accedere all’area riservata del portale soltanto tramite SPID. 

A seguito di questi cambiamenti, la Motorizzazione non invierà più alcuna comunicazione relativa alla decurtazione di punti patente.  

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading