Saldo punti patente e CQC? da oggi tutto on line su apposito Portale
Fino a ieri per conoscere i punti della propria patente o della propria CQC esistevano due modi: consultare l’app mobile iPatente; chiamare il numero telefonico 848.782.782.
Oggi si cambia o, meglio, si centralizza il servizio all’interno di un unico sito internet: www.ilportaledellautomobilista.it. E qui sarà possibile:
– verificare il saldo punti della propria patente di guida;
– ottenere l’attestazione in formato pdf del saldo punti della patente con il dettaglio dell’ultima decurtazione.
Tutto ciò in conseguenza della conversione in legge del Decreto Trasporti e della successiva emanazione di una circolare del ministero delle Infrastrutture datata 19 novembre 2021, con cui si modifica la disciplina dell’art.126-bis, comma 3 del Codice della strada relativo proprio alla consultazione delle variazioni dei punti patente e CQC.
La registrazione a questo portale, adesso, è consentita soltanto a minori, operatori professionali e a imprese, mentre tutti gli altri possono accedere tramite SPID. Tutti gli altri utenti, devono accedere all’area riservata del portale soltanto tramite SPID.
A seguito di questi cambiamenti, la Motorizzazione non invierà più alcuna comunicazione relativa alla decurtazione di punti patente.