22 Aprile 2024
Gestione PalletNewsTecnologia

Monitora il modo semplice e immediato il carico e scarico dei tuoi pallet

Le Aziende di Autotrasporto si trovano spesso in una posizione intermedia nella filiera distributiva: da un lato subiscono le modalità di gestione dei pallet dei committenti (aziende produttrici), dall’altro devono sottostare alle condizioni di alcuni clienti dei loro committenti (GDO in primis), che non li riconoscono come fornitori.
La gestione dei pallet diventa dunque onerosa e complessa al punto tale che è quasi necessario dedicare una risorsa specifica per poter seguire i percorsi dei pallets.


COME MONITORARE ALLORA IN MODO SEMPLICE  E IMMEDIATO  LO SCARICO/CARICO DEI PALLETS?

Pochi click e mantieni sotto controllo uno degli aspetti più dolenti del processo logistico, responsabilizzando tutte le figure coinvolte.

La gestione efficiente del Pallet è un tema sempre caldo e di attualità per chi si occupa di Logistica: ogni interfaccia fra ProduttoreOperatore Logistico e Distributore può trasformarsi, se non adeguatamente presidiata, in un punto critico.

Nonostante l’Interscambio Pallet sia il sistema più utilizzato in Italia (il 75% del mercato EPAL,  il restante 25% è appannaggio del Pallet Pooling), non è esente da vizi che ne riducono l’efficienza per tutti gli attori della catena. In modo particolare la QUALITA’ DEI PALLETS.

Il livello QUALITATIVO del parco pallet EPAL circolante si è abbassato negli anni, determinando un’incidenza crescente di pallet scartati presso i punti di consegna.
la GDO trattiene, per esempio, senza obbligo di restituzione, i pallet EPAL ritenuti qualitativamente non idonei all’interscambio.

Contestazione/controversie sulla qualità dell’interscambiato:

Questa situazione si verifica quando il trasportatore non accetta il pallet reso poiché non lo ritiene di qualità equivalente a quello consegnato.
L’Operatore Logistico (l’Azienda di Autotrasporto) teme infatti che il suo committente non gli riconosca i pallet riconsegnati in quanto di qualità non accettabile.
Si procede, dunque, alla redazione di un “Buono Pallet” anche se in quel momento sono disponibili pallet vuoti adibiti all’interscambio.
È opinione diffusa tra gli addetti ai lavori che l’incremento dei Buoni Pallet aumenta la dispersione del parco pallet e attiva, una volta accumulato un debito ingente di buoni, contrattazioni commerciali basate sul potere contrattuale di ogni azienda piuttosto che sul valore effettivo del bene.

La nostra soluzione  nasce per far fronte alle differenti necessità che ogni azienda evidenzia al proprio interno: aiuta l’Impresa ad eliminare i problemi relativi alla movimentazione, stoccaggio e trasporto dei Pallets.

Per info e costi compila il form di seguito:

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading