27 Luglio 2024
News

ADR: cambiamo alcune modalità del corso di formazione

Il ministero dei Trasporti ha emanato il 4 settembre 2019 la circolare 27021 che annulla due provvedimenti precedenti e cambia alcune modalità per il corso di formazione degli autisti che intendono conseguire o rinnovare la certificazione il il trasporto di merci pericolose.

Cisterna Oli Usati Ecoroe AdrJPG

La nuova circolare della Direzione Generale per la Motorizzazione abroga quelle emesse il 23 marzo 2007 (28990) e il 21 marzo 2013 (7480) relative alle disposizioni per la durata minima dei corsi di formazione professionale per il conseguimento o il rinnovo del patentino Adr. Lo fa con lo scopo di rendere lo svolgimento dei corsi conforme a quanto prescritto dai 8.223, 8.224 e 8.225 dell’Adr. Per quanto riguarda le unità d’insegnamento supplementari per le esercitazioni pratiche, ora deve essercene almeno una per sei iscritti per poter rendere valido l’intero corso. Inoltre, “considerato che le esercitazioni pratiche sono generalmente somministrate ai singoli iscritti o a piccoli gruppi, queste concorreranno al cumulo delle otto unità massime giornaliere, limitatamente all’impegno richiesto per ogni singolo iscritto, che in ogni caso non potrà essere inferiore all’unità”. Se gli esami sono svolti nella stessa giornata del corso, essi non vanno conteggiati tra le unità massime previste per ogni giornata di formazione.
Per uniformare l’attività amministrativa, la circolare del 4 settembre prescrive che un allievo deve essere considerato assente se entra in aula quindi minuti dopo l’inizio della lezione. Le assenze che non superano il 25% della durata dei singoli corsi possono essere recuperate, purché sia stato approvato un calendario dei recuperi che dovrà essere presentato, con l’elenco dei candidati e con gli argomenti da recuperare, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento. Le lezioni di recupero dovranno essere completate entro trenta giorni dal termine del corso.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading