27 Maggio 2024
News

UE: Rovana Plumb commissario europeo dei trasporti

E’ la rumena Rovana Plumb, vice presidente del gruppo parlamentare europeo dell’Alleanza progressista di socialisti e democratici, ad assumere l’incarico di commissario europeo dei Trasporti.

La squadra della nuova Commissione Europa, 27 componenti dell’esecutivo europeo scelti dalla presidente eletta Ursula von der Leyen che ha voluto tre vicepresidenti esecutivi e cinque vicepresidenti, è stata presentata ieri. Ursula von der Leyen ha ricordato i ruoli ricoperti in passato da Plumb nel governo rumeno di ministro dell’Ambiente e del cambiamento climatico, di ministro dei Fondi europei, di ministro dell’Educazione e di ministro dei Trasporti ad interim.

Il commissario nominato dall’Italia è l’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a cui è stata assegnata la competenza per gli Affari economici.
L’olandese Frans Timmermans è stato nominato quale vicepresidente esecutivo della Commissione Ue per il Patto verde con delega al Clima; la danese Margrethe Vestager è vicepresidente esecutivo per il Digitale, con delega alla Concorrenza. Il lettone Valdis Dombrovskis è il terzo presidente esecutivo che tornerà ad essere vicepresidente per le politiche economiche europee, con delega ai servizi finanziari e lavorerà a stretto contatto con il commissario Gentiloni.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading