#Autotrasporti – Al ministero raggiunto l'accordo con le associazioni degli autotrasportatori: nella Legge di Stabilità un pacchetto di norme a sostegno del settore

Riunione Governo - Sindacati AutotrasportoSi articola in vari punti l’accordo raggiunto al Ministero dei Trasporti tra il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro e i rappresentanti delle associazioni del mondo dell’autotrasporto. Il governo ha garantito che inserirà nella Legge di Stabilità un pacchetto di misure, tra le quali la conferma dei 250 milioni destinati al comparto, gli incentivi a favore delle imprese che operano anche via mare e via ferrovia, la decontribuzione per gli autisti impegnati nei servizi internazionali, controlli più severi contro il cabotaggio abusivo. Al nostro microfono Massimo Stronati, presidente di Feder Lavoro e Confcooperative.

Focus sull’emergenza viabilità in Calabria. In seguito al maltempo delle scorse settimane la statale 106 Jonica è tuttorra interrotta in due tratti. Deviazioni, tempi di percorrenza allungati, aggravio di costi. Ad Autotrasporti il racconto di Mario Gerace, segretario provinciale della sezione Assotir di Reggio Calabria.

I tagli indotti dal Patto di Stabilità hanno compromesso la regolare manutenzione delle strade con pesanti ricadute sulla sicurezza: una strada su due è a rischio. E’ quanto emerge dallo studio presentato da Siteb, l’associazione dei costruttori e manutentori di strade. Il commento del presidente, Michele Turrini.

A Vipiteno, sull’Autobrennero, sarà installata una stazione fissa di controllo dei mezzi pesanti. L’iniziativa è stato voluta dalla giunta provinciale di Bolzano. Al nostro microfono l’assessore alla Viabilità, Florian Mussner.

Ascolta: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/autotrasporti/puntate?refresh_ce=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: