#Autotrasporti – Il Portale sulla regolarità delle imprese da lunedì 23 novembre è consultabile anche dai committenti.
Realizzato dall’Albo degli autotrasportatori per garantire e certificare la regolarità delle imprese, il Database è uno strumento essenziale sul fronte della legalità a favore di un mercato sano e all’insegna di servizi efficienti. Da lunedì 23 novembre il Portale è consultabile anche da parte dei committenti. Per aggiornarci sul suo funzionamento, abbiamo intervistato Silvio Faggi, vice presidente dell’Albo degli autotrasportatori. Spazio anche alla decisione del Tar del Lazio che, su istanza delle associazioni del settore, ha bloccato l’esecutività del pagamento del contributo da parte delle imprese a favore dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
L’allarme terrorismo coinvolge anche il traffico di merci. Di come coniugare efficienza e sicurezza parla Rodolfo De Dominicis, presidente di Uirnet.
In questo numero anche i dati incoraggianti relativi all’aumento della produzione dei veicoli per il trasporto merci, commentati da Gianmarco Giorda, direttore di Anfia, l’associazione della filiera automobilistica. E poi un focus sul nuovo corso triennale per diventare consulente dei trasporti. Si tratta di un percorso di studio inedito per l’Italia. Succede all’Università di Macerata. L’avvio del corso di laurea è il risultato di una collaborazione tra l’Ateneo e Confartigianato Trasporti. Ai nostri microfoni, il rettore Luigi Lacchè.
Ascolta: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/autotrasporti/trasmissione-novembre-2015-140030-gSLAXM2xQB