18 Giugno 2024
News

Container: prevista ripresa nel 2023

Dopo un periodo di significativa caduta, il mercato dei container si prepara a vivere una fase di ripresa nel corso del 2023, seppur ancora in presenza di un mercato caratterizzato da forti ombre.

La guerra dei prezzi e le mutate caratteristiche della domanda hanno colpito duramente l’industria negli ultimi tempi, ma gli operatori logistici e gli esperti del settore si aspettano che la situazione migliori.

Le prospettive positive sono basate su diverse analisi e studi, che indicano la tendenza ad un aumento della domanda di trasporto marittimo dei container e una progressiva stabilizzazione delle tariffe.

Per contro il settore sconta la drammatica caduta di redditività degli ultimi due anni ma è pur vero che va prendendo coscienza che la redditività delle compagnie di navigazione continua ad essere decisamente più elevata rispetto ai livelli pre-pandemia.

Un segnale di ottimismo proviene da un recente sondaggio effettuato da Container xChange, secondo il quale gli operatori di settore si aspettano una ripresa della domanda di container già nel 2023.

L’analisi sottolinea che il 69% degli spedizionieri prevede un aumento delle attività nel corso dell’anno, con un 18% propenso a vedere la ripresa del mercato nei prossimi 1-3 mesi, mentre il novero dei pessimisti si ferma al 31%.

L’ottimismo degli operatori nella ripresa della domanda di container è basato sulle prospettive di ripresa economica globale, nonché sull’aumento delle esportazioni e delle spedizioni in diversi settori industriali.

La fiducia nella ripresa economica e la volontà di rafforzare le supply chain dopo i periodi di interruzione causati dalla pandemia, suggeriscono un possibile ritorno graduale ai volumi di trasporto pre-pandemia e indicano una prospettiva positiva per gli operatori logistici.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading