27 Maggio 2024
News

Credito d’imposta gasolio autotrasporto: dal 12 settembre sarà possibile procedere con la richiesta

Dal 12 settembre 2022 il portale per la richiesta del credito d’imposta del 28% per l’autotrasporto sarà disponibile e raggiungibile al link www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it

Lo ha comunicato con una nota, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il portale web sarà fruibile per un periodo di 30 giorni dalla data di apertura.

Il contributo straordinario è stato messo in campo dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili per mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti, in relazione ai conseguenti maggiori oneri sostenuti dalle imprese di settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi in relazione al consumo di gasolio riferito al primo trimestre dell’anno 2022.

Per il riconoscimento del credito d’imposta i destinatari del beneficio dovranno quindi presentare domanda attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli che acquisisce i dati secondo specifico modello.

La piattaforma è costituita da due aree distinte: area gestione (inserimento/eliminazione) istanza; area riservata per la consultazione dello stato dell’istanza.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading