18 Giugno 2024
News

Cronotachigrafo Intelligente: Obbligatoria dal 21 Agosto 2023 l’installazione sui veicoli di nuova immatricolazione

Il Regolamento 2021/1228 della Commissione Ue, del 16 luglio 2021, ha stabilito che dal 21 agosto 2023 sarà obbligatorio installare la nuova versione del tachigrafo intelligente sui veicoli di nuova immatricolazione.

Questo tachigrafo introdurrà nuove funzionalità tra le quali la registrazione dell’attraversamento delle frontiere, la registrazione della posizione del veicolo al carico/scarico o l’implementazione del sistema di autenticazione fornito da Galileo e faciliterà anche il lavoro di conducenti, operatori e forze dell’ordine.

Ferve la discussione sul termine del 21 agosto 2023 per l’entrata in vigore del cronotachigrafo “intelligente” di seconda generazione (a causa della carenza di dispositivi), ma nel contempo si è completata la procedura per l’emissione delle carte tachigrafiche che lo accompagneranno.

Chiariamo subito che saranno compatibili anche le carte precedenti, quindi non è necessaria la sostituzione. Il ministero delle Imprese ha emesso il Decreto (numero 433 del 13 luglio 2023) che permette l’omologazione delle nuove carte, denominate Carte Italiane G2V2 e contraddistinte col codice E31004.

Rispetto alle precedenti, le nuove carte hanno una maggiore capacità di memoria e una funzione evoluta per la geo-localizzazione (tramite l’interazione tra il cronotachigrafo e il sistema satellitare Galileo). Il ministero ha aggiornato anche i moduli per la richiesta delle nuove carte tachigrafiche per allinearli ai nuovi riferimenti normativi.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading