25 Giugno 2024
News

Governo prepara direttiva su autotrasporto eccezionale

Mercedes-Benz Actros 4163 SLT ; Mercedes-Benz Actros 4163 SLT;

Dopo la riunione tecnica al ministero dei Trasporti, la sottosegretaria Simona Vicari annuncia procedure omogenee per il rilascio delle autorizzazioni.

Il blocco delle autorizzazioni all’autotrasporto eccezionale attuato da alcune Province ha spinto le associazioni a premere sul ministero dei Trasporti, che a sua volta ha organizzato una riunione tecnica che si è svolta l’8 febbraio 2017 a Roma. Al termine dell’incontro, la sottosegretaria Simona Vicari ha diffuso una nota dove annuncia, come strumento per sbloccare la situazione in tempi brevi, una direttiva per assicurare il rispetto dell’attuale normativa e l’attuazione di procedure omogenee in tutta Italia per rilasciare le autorizzazioni, evitando così che i singoli Enti scarichino a vicenda le competenze, come sta accadendo dopo il grave incidente avvenuto lo scorso ottobre sulla Statale 36.
La sottosegretaria annuncia anche provvedimenti a lungo termine per l’autotrasporto eccezionale, che comprendono una revisione generale della normativa, fino a un’analisi dello stato dei ponti, molti dei quali sono stati costruiti oltre cinquant’anni fa. Il ministero dei Trasporti intende anche fornire supporto tecnico agli Enti locali per attuare “una verifica dettagliata delle infrastrutture in questione dopo aver ricevuto una mappatura puntuale delle situazioni di crisi”. Lo scopo di tutte queste azioni è, secondo la Vicari, evitare lo stallo dell’autotrasporto eccezionale e nello stesso tempo garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/15970-governo-prepara-direttiva-su-autotrasporto-eccezionale

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading