22 Giugno 2024
News

Gran Bretagna verso divieto riposo in cabina

Gran_Bretagna_Londra_camion_container_Hapag_lloyd_BigBenDopo Francia, Paesi Bassi, Belgio e Germania, anche l’isola intende applicare norme che proibiscono agli autisti di veicoli industriali di svolgere il riposo settimanale lungo all’interno del camion.

In Gran Bretagna aumenta il numero dei camion fermi durante il fine settimana nelle aree di sosta vicine ai porti d’imbarco per il continente, soprattuto nel Kent. Sono in gran parte veicoli stranieri, i cui autisti trascorrono il riposo settimanale in cabina – quello di 45 ore – per evitare di farlo in Francia, Paesi Bassi e Belgio, dove tale pratica è soggetta a pesanti multe. Quando i veicoli sono fermi in modo irregolare, le Autorità locali li multano e nel solo Kent durante il 2016 sono stati elevati 3700 verbali di questo tipo.
Però, se i camion sono regolarmente fermi, la normativa britannica non prevede ancora sanzioni. Ma la situazione potrebbe cambiare, perché le associazioni degli autotrasportatori chiedono di multare il riposo lungo in cabina con una sanzione di 300 sterline. Questo divieto dovrebbe essere presto applicato anche in Germania, dove il Bundestag ha approvato a marzo una risoluzione per una nuova norma di questo tipo.
In una nota, l’associazione Epda si dichiara favorevole a questi provvedimenti per contrastare il dumping sociale degli autisti e chiede alla Commissione Europea di mostrare una posizione netta a proposito. L’associazione, che rappresenta gli autisti, chiede che il riposo lungo deve essere trascorso in alberghi o edifici con servizi igienici e la possibilità di avere pasti caldi. In questo periodo, Bruxelles sta infatti attuando la DG MOVE Road Initiative, che dovrebbe istituire nuove regole per il lavoro degli autisti.

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/16282-gran-bretagna-verso-divieto-riposo-in-cabina

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading