18 Giugno 2024
News

Il 29 settembre 2023 inizia una nuova storia: MED MOVE

20000 mq di area espositiva e piu di 60 aziende espositrici per la prima edizione del Med Move Salone dei traporti e della logistica mediterranea. Una intuizione partita piu di dieci anni fa trova nel centro fieristico Siciliafiera la sua realizzazione e compimento.

Poi il lavoro per organizzarlo, tanto. In alcuni momenti anche troppo, un alternanza di gioie, dispiaceri, euforia, arrabbiature.

Non abbiamo mai perso di vista l’obiettivo finale. Abbiamo coinvolto amici, imprenditori, aziende. Abbiamo cercato di invitare e spiegare il nostro progetto a quante più realtà possibili, sicuramente tralasciando qualcuno, ma con la consapevolezza di aver fatto il massimo per la migliore riuscita dell’evento.

Oggi abbiamo messo un tassello, il primo. Un tassello importante affinchè in Sicilia, al Sud, al centro del mediterraneo possa esserci e crescere nel tempo una manifestazione che riguardi il settore dei trasporti e della logistica che non abbia nulla da invidiare alle più importanti e blasonate manifestazioni similiari svolte in Italia ed in Europa. I presupposti ci sono tutti.

La Sicilia è una piattaforma logistica naturale al centro del mediterraneo, nel passato base strategica e logistica di traffici tra Africa, Oriente e Europa.

Un importante indotto costituito da circa 12000 aziende che operano nel settore trasporti e logistica ed oltre 6000 aziende impegnate nel trasporto viaggiatori, interporti per lo stoccaggio ed il rilancio delle merci, aeroporti nei punti strategici per il corretto flusso di merci e persone, oltre ai porti, nodi nevralgici degli interscambi economico commerciali dell’isola e del meridione d’Italia.

Un volano di diverse centinaia di migliaia di addetti tra commerciali, operai, autisti, imprenditori e realtà commerciali che forniscono servizi e supporto al trasporto e alla logistica.

Il 29 settembre 2023 inizia una nuova storia. Una storia che trova negli imprenditori, che hanno scommesso con noi nella buona riuscita del progetto, le braccia, le gambe e le menti per andare oltre, creare sinergie e collaborazioni, e rendere tutto più solido, più reale, più aperto all’esterno.

Il 29 settembre 2023 inizia una nuova storia.

Giovanni Rinzivillo

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading