L’opera, finanziata anche con i fondi del Programma operativo Fondo europeo di sviluppo regionale P.O. Fesr Sicilia 2007-2013, ha comportato un investimento di 535 milioni di euro e rientra nel grande progetto di ammodernamento della statale 640, che prevede il raddoppio della carreggiata fino all’innesto con l’autostrada A19 Palermo-Catania: l’investimento complessivo supera 1,5 miliardi di euro.

Presentato il programma di valorizzazione della “Strada degli scrittori” promosso dal Consorzio distretto turistico Valle dei Templi e sostenuto da Anas, anche con la predisposizione di apposita cartellonistica turistica. Un primo cartello, già posizionato nei pressi della località “San Pietro” di Agrigento, preannuncia l’ingresso in una strada che unisce i luoghi di Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo, da Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Favara e Agrigento fino a Caltanissetta.

“L’impegno dell’Anas in Sicilia – ha detto Armani – non vuole solo limitarsi al rilancio delle infrastrutture. Il processo di potenziamento deve comprendere anche la valorizzazione culturale e turistica del territorio”.

“Non sarà l’unica giornata importante. Questa inaugurazione è il segnale della collaborazione fra Regione ed Anas. Non era così qualche anno fa. Non è vero che in Sicilia le cose non funzionano. Ci sono brutte pagine della nostra esperienza, ma anche pagine positive. Entro quest’anno attiveremo i cantieri sulla Catania-Ragusa. Lo dice l’assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pistorio . “Entro il 2019 completeremo la Agrigento-Caltanissetta – prosegue l’assessore -. E’ stato finanziato il primo tronco della Palermo-Agrigento fino a Bolognetta. Stiamo concludendo il passante ferroviario di Palermo che collegherà l’aeroporto con Palermo e fino a Cefalù. Giovedì inauguriamo altre stazioni di metropolitana di Catania. C’è un programma che cerca di colmare il divario infrastrutturale. E per farlo occorre grande sinergia fra Governo regionale e nazionale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda i tempi di apertura del secondo tratto anche il ministro per le Infrastrutture Delrio: “Il secondo pezzo (da Canicattì a Caltanissetta, ndr) aprirà entro il marzo del 2019. Con questa nuova opera non si permette soltanto ai camion e alle famiglie di viaggiare meglio, ma si ricostruisce fiducia. Oggi stiamo diffondendo fiducia in questa terra”. “Quando c’è un successo, è un successo di tutti. In questo caso il successo è dell’Anas, degli operai, degli ingegneri e della politica buona – ha aggiunto il ministro – . Esiste una politica buona e anche questo può dare fiducia”.

“Mi è capitata la fortuna di partecipare alla posa della prima pietra e oggi alla posa, virtuale, dell’ultima pietra. E’ il compimento di un grande lavoro collettivo. Sono molto affezionato a quest’opera, una delle cose a cui più tengo da quando sono in politica”. Questo il commento del ministro degli Esteri, Angelino Alfano.

“Esprimo grande soddisfazione per l’inaugurazione del primo tratto della statale 640 cosiddetta ‘strada degli scrittori’.  Da
assessore regionale alla Programmazione ed al Bilancio ho seguito tutte le fasi dell’Accordo di programma che hanno portato alla realizzazione di questa grande arteria indispensabile per la provincia di Agrigento. Ritengo corretto ringraziare la dottoressa Gabriella Palocci del Ministero dell’Economia per la grinta mostrata da capo dipartimento nel difendere le risorse assegnate all’opera”. A dirlo Michele Cimino, portavoce e deputato di Sicilia Futura all’Assemblea regionale siciliana.