Incontro a Roma sull’autotrasporto eccezionale

Mercedes-Benz; Actros; SLT; 4163; heavy haulage transport; Schwertransport; Windkraftanlage; wind energy plant; wind park; Windpark

La sottosegretaria ai Trasporti, Simona Vicari, convoca le associazioni degli autotrasportatori il 21 marzo 2017 per affrontare i problemi sul rilascio delle autorizzazioni al trasporto eccezionale.

La crisi dell’autotrasporto eccezionale seguita all’incidente dello scorso ottobre sul cavalcavia Annone della Statale 36 è uno dei punti all’ordine del giorno della protesta attuata il 18 marzo in tutta Italia da centinaia di autotrasportatori. Dopo il crollo del cavalcavia mentre transitava un veicolo eccezionale (che è stato ritenuto estraneo all’evento, perché il cedimento è stato causato dalla cattiva manutenzione della struttura), molti amministrazioni locali che gestiscono le strade non rilasciano le autorizzazioni al trasporto eccezionale, per paura di nuovi crolli.
In alcuni casi, le Amministrazioni pongono come condizione per il rilascio una perizia, svolta dall’impresa di autotrasporto, sulla tenuta dei cavalcavia e perfino dei tombini posti sul percorso. Una situazione ritenuta inaccettabile dalle associazioni dell’autotrasporto, che stanno premendo il ministero dei Trasporti per sbloccarla. Una prima risposta è giunta con la convocazione da parte della sottosegretaria Simona Vicari per domani.

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/16193-incontro-a-roma-sullautotrasporto-eccezionale-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: